Gestione Impianti di Produzione Energia – Fotovoltaico
I Nostri Servizi
Gestione Assicurativa
Gestione Amministrativa – Pratiche e adempimenti
Gestione Tecnica Ordinaria
La gestione di un impianto post attivazione prevede diversi adempimenti al fine di mantenere l’impianto in esercizio e allineato al rispetto degli adempimenti di legge. Questa fase viene individuata come servizio di ASSET Management e Consulenza – di seguito il caso Fotovoltaico :
GESTIONE ASSICURATIVA
- Supporto nell’identificazione e sottoscrizione polizze assicurative adeguate;
- Gestione rinnovi assicurativi;
- Gestione e coordinamento pratiche assicurative di sinistro (denuncia, perizia, rendicontazione costi e danni)
- Supporto tecnico per verifiche periodiche (Es: taratura contatori, verifiche di impianto di messa a terra etc.)
- Adeguamenti normativi
- Adeguamento CPI – Dichiarazioni e SCIA verso VVFF
- Adempimenti burocratici GSE:
- Dichiarazione Fuel Mix
- Dichiarazione Antimafia
- Comunicazione di interventi di manutenzione e ammodernamento tecnologico
- Caricamento dati a seguito di verifica per il mantenimento degli incentivi
- Richiesta RID (Ritiro Dedicato) o SSP (Scambio Sul Posto)
- Richiesta d’accesso agli incentivi (FER, autoconsumo diffuso…)
- Adempimenti burocratici Agenzia delle Dogane (UTF)
- Dichiarazione di consumo
- Tenuta registri di produzione ed immissione
- Comunicazioni variazioni
- Adempimenti burocratici ARERA:
- Unbundling
- Indagine annuale sui dati tecnici su produttori di elettricità e auto produttori
- Calcolo contributo annuale
- Pratiche specialistiche (es: accatastamento e revisioni catastali ect.)
- Pratiche cambio di controllo/compravendita (volture GSE, E-Distribuzione, TERNA Gaudì, UTF)
- Pratiche di allaccio alla rete di impianti fotovoltaici domestici (iter di connessione con distributore di rete/Terna/GSE e gestione portale ENEA)
- Coordinamento attività manutentive programmate e correttive dell’impianto ● Controllo e gestione misure produzione ed immissione
- Gestione comunicazioni/dichiarazioni obbligatorie agli enti competenti (GSE, ADM, ARERA) ● Gestione rapporti con i fornitori (operato, parametri contrattuali, premi e penali) ● Coordinamento delle attività di selezione e acquisto della componentistica a carico del cliente ● Aggiornamento banca dati tecnica ● Supporto in materia di sicurezza (D.Lgs 81/08 e ss.mm.ii.)